Registro Praticanti Notai
Requisiti per l’iscrizione
- laurea in giurisprudenza (quadriennale) o la laurea specialistica in giurisprudenza (quinquennale);
N.B. l’iscrizione puo’ essere ottenuta anche prima del conseguimento della laurea, ossia dopo l’iscrizione all’ultimo anno del corso di laurea in giurisprudenza o di laurea specialistica in giurisprudenza. Al conseguimento del titolo accademico il praticante e’ tenuto a informare la Segreteria depositando un certificato di laurea in originale, in via subordinata, una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 e ss. del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (vedi modulo pratica ordinaria – laureando). Il periodo di pratica si deve comunque completare entro trenta mesi dall’iscrizione nel registro praticanti; in caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non e’ computato. Il periodo anteriore al conseguimento della laurea puo’ essere computato, ai fini del raggiungimento dei diciotto mesi di pratica, per un massimo di sei mesi, indipendentemente dalla sua effettiva durata;
- dichiarazione di consenso di un Notaio del Distretto a svolgere la pratica presso il proprio studio con marca da bollo di Euro 16,00 =, ai sensi dell’art. 6 n. 5 R.D. 1326/1914;
- la rimanente documentazione (certificato di laurea, certificato generale del casellario giudiziale, etc.) richiesta dall’art. 6 cit. e’ sostituita da autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con marca da bollo di Euro 16,00 = (vedi modulo per la pratica ordinaria o per la pratica abbreviata).
Sono ammessi al beneficio della pratica abbreviata :
– gli avvocati in esercizio da almeno un anno (art. 5, comma 5, L .89/1913), previa produzione di un certificato del Consiglio dell’ordine degli Avvocati in bollo (Euro 16,00) attestante l’iscrizione all’albo nonche’ l’effettivo esercizio della professione;
– coloro che sono stati funzionari dell’ordine giudiziario almeno per un anno (art. 5, comma 5, L . (art. 5, comma 5, L .89/1913); i soggetti interessati dovranno produrre un certificato rilasciato dalle autorita’ competenti e comprovante tale requisito;
– coloro che sono in possesso del diploma post-universitario, conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali (art.17, comma 114 L .127/1997 e D.M. 475/2001); i soggetti interessati dovranno compilare il modulo per la pratica abbreviata e produrre il certificato in originale o copia autentica attestante il conseguimento del suddetto diploma.
Elenco documenti per iscriversi:
- domanda di iscrizione al Registro dei Praticanti Notai da redigere su apposito modulo di autocertificazione dei requisiti con marca da bollo di Euro 16,00 = (disponibile in segreteria o da scaricare dal sito, sia per la pratica ordinaria che per quella abbreviata):
- ricevuta del versamento di Euro 25,00 sul c/c postale n. 11131810 intestato al Consiglio Notarile di S. Maria C.V., per il pagamento della tassa di iscrizione;
- fotocopia del documento di identita’;
- documentazione richiesta per usufruire della pratica abbreviata (vedi relativo modulo).
La domanda corredata dai documenti necessari va presentata presso la segreteria del Consiglio Notarile di S. Maria C.V. – Traversa Mario Fiore, 12 negli orari di apertura al pubblico.
Informazioni varie
- la durata della pratica notarile e’ di 18 mesi;
- l’inizio della pratica decorre dalla data di delibera dell’iscrizione nel Registro dei Praticanti che avviene nella prima riunione di Consiglio successiva alla presentazione della domanda. Si consiglia la tempestiva presentazione della suddetta domanda, onde evitare la perdita di giorni che si potrebbero poi rivelare preziosi per la partecipazione al concorso notarile.
- certificati di frequenza: (vedi fac-simile certificato di pratica notarile) a partire dalla data di inizio, allo scadere di ogni bimestre (o di ogni mese in caso di pratica abbreviata) il praticante e’ tenuto a presentare al Consiglio Notarile un certificato in bollo (Euro 16,00) del Notaio, attestante l’effettivo svolgimento della pratica. La pratica deve essere effettiva e continua. Per proseguirla in caso d’interruzione, il praticante deve far constatare al Consiglio notarile i motivi per i quali la interrompe; e, qualora siano stati riconosciuti a lui non imputabili, gli sara’ tenuto conto della pratica fatta precedentemente. (Art. 8, 2 comma R.D. 10.09.1914, n. 1326);
- nel caso di continuazione della pratica presso altro Notaio del nostro Distretto (vedi modulo cambio notaio per continuazione pratica notarile), o presso un Notaio iscritto in un altro Distretto (vedi modulo rilascio contromatrice), contattare in anticipo la Segreteria del Consiglio e chiedere informazioni piu’ dettagliate sulla procedura da seguire; idem nell’ipotesi d’iscrizione di praticanti provenienti da un altro Distretto, dove hanno gia’ compiuto parte del periodo di pratica notarile (vedi modulo continuazione della pratica – provenienza da un altro Distretto).